Ecco come preparare la marmellata di ribes rosso fatta in casa, colorata, dolce e buona da spalmare su pane e fette biscottate.
La marmellata di ribes rosso è una preparazione molto semplice da fare. Per realizzarla in casa servono solamente questi piccoli frutti rossi, zucchero per rendere il tutto più dolce e limone per aromatizzare maggiormente il composto.
Questo frutto è perfetto per una confettura fatta in casa, perché contiene molte proprietà benefiche; con tante vitamine appartenenti al gruppo C, A ed E, ma anche acido folico e diversi antiossidanti. Inoltre, i ribes sono ricchi di pectina, un addensante naturale che permette al composto di diventare denso e perfetto.
Potete spalmare il prodotto su una fetta di pane o su fette biscottate, ma anche usarlo per arricchire ricette a base dolce o a base salata.
Preparazione della ricetta per la marmellata di ribes rosso
- La prima cosa da fare è lavare sotto acqua corrente i ribes; poi, asciugateli con carta assorbente o un panno pulito.
- A questo punto, potete scegliere di passarli usando un passaverdura, per eliminare le bucce e ottenere un risultato più liscio.
- In alternativa, potete direttamente passare alla cottura: metteteli in una pentola e aggiungete tutta la quantità di zucchero semolato.
- Unite anche il succo di limone e mettete il recipiente sul fornello.
- Accendete a fuoco basso e fate raggiungere il bollore, a questo punto lasciate cuocere per 30 minuti. Mescolate di tanto in tanto il composto e, se necessario, eliminate la schiuma che si forma in superficie con una schiumarola.
- Trascorso questo tempo, fate la prova del piattino: mettete un cucchiaino di composto sul piatto e se non cola è pronto.
- Spegnete e distribuite la marmellata di ribes ancora calda nei vasetti in vetro, precedentemente sterilizzati.
- Chiudete ermeticamente e fate raffreddare a testa in giù, per creare il sottovuoto. Successivamente, è pronta per essere gustata.
Conservazione
La marmellata con ribes rosso è ottima per creare dessert al cucchiaio o da gustare semplicemente su una fetta di pane. Conservate i barattoli chiusi in un luogo fresco, asciutto e buio per circa 3 mesi; una volta aperto un vasetto, spostatelo in frigo e consumate il contenuto entro 3/4 giorni.